Quando decidi di fare una tesi di laurea, devi trovare un argomento nuovo.
Valentina Bosio, ora “Dottoressa Valentina Bosio”, ha trovato FERMAI e, così facendo, FERMAI ha trovato in Valentina una valida ricercatrice. Lei si è laureata in economia e commercio (già, perchè la manutenzione predittiva è sia risparmio che fonte di ricavi), e grazie a lei FERMAI ha potuto approfondire la sua posizione sul mercato, e capire cosa c’era da imparare.
In questa tesi, per scoprire e descrivere come e perché quella di FERMAI era vera innovazione, Valentina ha cercato di fotografare lo stato dell'arte di settore nel mondo navigando sia sul web che nelle fiere internazionali, prima fra tutte l'Hannovermesse, luogo in cui il concetto di Industry 4.0 era nato nel 2011, fino all'edizione 2023.
In questa edizione della fiera, Motive, Fermai, Spin e Settima Meccanica esponevano insieme i loro prodotti per esprimere i concetti di transizione energetica, connettività IIoT, Manutenzione predittiva, Intelligenza Artificiale.
Risultato? Non è cambiato nel tempo: La conferma di quanto ENEA e Invitalia ed il Ministero Italiano dello Sviluppo dicevano più di un anno fa (vedi l’articolo “Il Green deal dell’UE ha scelto Motive”), e di quanto già descrivevamo nell’articolo “Doctor 4.0 evolve”